Il Socio in Prova (SiP)

Carissimi Savi Soci,
Dopo le ultime intemperanze dei SiP che variamente imperversano sulla nostra Savia Pagina, avrei pensato di creare un elenco delle tipologie più tipiche in cui è frequente imbattersi, in modo tale da poter essere sempre pronti alla pugna laddove si renda necessaria.

 

  1. The New Troll: SiP che entra nella pagina pensando di prenderci per i fondelli, senza rendersi conto che che i Savi sono sempre pronti a battersi per la Verità e la Scienza.
    In genere dopo poche battute va in bestia, perde la tramontana e comincia ad emettere insulti e bestemmie.
    Bannato .
  2. Il Salvatore: questo SiP vuole redimerci.
    Entra perché vuole farci capire che siamo nel torto, e cerca di portare le sue futili argomentazioni a conferma delle sue assurde tesi. Se é particolarmente cocciuto può insistere fino a scadere nel New Troll e ricoprirci di insulti.
    Se cita il famoso esempio dell’encefalogramma piatto, potete star certi che è alla frutta.
    Bannato.
  3. Il Patacca: questa tipologia di SiP è abbastanza rara ma assai interessante.
    Costui entra nel gruppo pensando che siamo dei poveri Gonzi e non dei Savi Scienziati e cerca di rifilarci le più improbabili panzane reali o virtuali, dalla cucina carpotecnica ai vaccini fatti con i feti.
    Quando gli viene fatto notare con chi sta parlando pronuncia con stupore la seguente frase “Ma come? Io pensavo che Voi….”
    Bannato con ignominia.
  4. Il Baluardo dell’Umanitá: variante populista de il Salvatore.
    Secondo lui dovremmo “smetterla” perché creiamo “confusione”, perché c’è già ”  abbastanza ignoranza in giro” e perché siamo di cattivo esempio ad un fantomatico insieme di persone denominato i Ggiovani.
    Normalmente rigido e sussiegoso come una governante tedesca.
    Bannato e Premio Pigna in Culo (PIC).
  5. Il Fantasma: entra nel gruppo e sparisce.
    Non interviene delle discussioni, non commenta,non apporta alcuno studio, non incoraggia, non dissente. Insomma, non.
    Raramente ritorna sotto forma di ectoplasma per dire addio.
    Autobannante.
  6. Il Santommaso, detto anche Prova Empirica: lui ci crede, però vuole sapere “perché “. Esordisce con ” ho un dubbio” , chiede prove tangibili e riscontri pratici, millanta titoli accademici, contesta le risposte dei Savi.
    Quando gli viene detto di consultare e studiare il Savio sito per avere tutte le risposte si irrita.
    Quando gli viene fatto notare che i Soci hanno di meglio da fare che rispondergli , in genere si offende a morte e se ne va portando via il pallone.
    Bannato e con premio SNMFGPVIP.
  7. Il Googleista o Youtubiano: ha preso 3 lauree e 18 specializzazioni in astronomia e astrofisica, semplicemente leggendo un post.
    Mette un link ad un video che, fra complotti e bufale varie, menziona anche la Terra Piatta, senza nessun titolo o descrizione aggiuntiva, e tronfio aspetta segni di apprezzamento (che non arriveranno).
    Normalmente viene bannato mentre è in attesa del Nobel.
  8. L’Infiltrato: passa mesi a spiare un gruppo pubblico in cerca dello scoop, sentendosi come un agente antidroga che lavora sotto copertura in un cartello colombiano. Con tutta probabilità, gira con impermeabile, cappello e occhiali anche in spiaggia, convinto di passare inosservato.
    Spesso le sue considerazioni vengono poi pubblicate in GAMI e ciò lo porta ad essere inevitabilmente bannato.
  9. Agent Provocateur: entra solo per far del cinema, fomenta discussioni per il puro gusto di far perdere tempo ai Soci, contraddicendo chiunque e spesso sé stesso. Di solito passata la buriana cancella tutto.
    Prima però in genere viene screeshottato e bannato con sdegno e riprovazione.
  10. Ho Capito Tutto Io: posta sereno e divertito che gli siamo simpatici, ha riso molto, ma ha mangiato la foglia, siamo dei burloni… poi ci accusa di essere un gruppo di troll e ci invita ad ammetterlo, successivamente si irrita e infine sbrocca e ci insulta peggio di un New Troll. Autobannato con articolo su un sito pseudoscientifico dal titolo “mi sono infiltrato in un gruppo di terrapiattisti ed ecco cosa ho scoperto”.

S≥7,5L  Elisabetta Fabbri, 26 Ottobre 2017